Gestione del tempo, la retta via verso un business vincente

Il sistema con cui sempre più frequentemente si sviluppa la vita professionale (e non solo) di ogni persona moderna preclude o frena una corretta gestione del tempo: o se ne ha troppo o troppo poco. Ciò è causato da diversi fattori: lo stile di vita lavorativa, la scarsa elasticità mentale, l’incompetenza nell’uso delle tecniche e degli strumenti per ottenere una comunicazione efficace ecc. «Il tempo stringe»… «Non ho tempo»… «Avrei bisogno di una giornata di 72 ore per poter fare ogni cosa». Tutti hanno pensato o ascoltato questo tipo di frasi almeno una volta. Gestire efficacemente il proprio tempo, imparando a dare le giuste priorità anziché lasciarsi influenzare dalle urgenze, è ormai una qualità indispensabile per potenziare la propria efficacia ed efficienza personale, sia come professionista sia come individuo. Da un esperto di Marketing e Comunicazione, Marco Mancinelli, è nata così l’idea di scrivere un libro che, ricorrendo a uno stile al tempo stesso divulgativo e informale, è un vero e proprio “manuale d’addestramento”: LA GESTIONE DEL TEMPO - Organizzare al meglio il proprio tempo lavorativo, edito da FINSON (Collana Office&Business).
In 128 pagine, l’autore dona al lettore un percorso teorico-pratico attraverso il quale poter formare i suoi pensieri e imparare ad assegnare una scaletta ai vari impegni quotidiani, sfruttando al meglio il proprio potenziale per ordinare sia le idee sia la loro esecuzione. Con La Gestione del Tempo, Marco Mancinelli – editorialista che, dopo aver frequentato diversi corsi di specializzazione in Inghilterra, si occupa di consulenze aziendali e scrive articoli sia per il Web sia per riviste specializzate – trasmette ai propri lettori la sua decennale esperienza nel settore e, attraverso degli input trasmessi con esercizi ed esempi pratici, li aiuta a:
· compiere un’autoanalisi;
· migliorare le capacità organizzative;
· perfezionare i comportamenti;
· stabilire i traguardi;
· decidere le priorità;
· studiare il tempo;
· allargare gli orizzonti delle performance professionali;
· gestire gli imprevisti;
· lavorare in gruppo.
Simpaticamente illustrato con vignette schizzate da Gianluca Cersosimo, il quarto libro di Mancinelli (preceduto dall’uscita di “Fare Marketing”, “Tecniche di Vendita”, “Le Basi della PNL” e seguito da “Parlare in Pubblico”, in uscita nei prossimi mesi) spiega quindi il modo in cui imparare a dominare lo scorrere delle lancette e a non subirlo più.
Il volume, infatti, chiarisce:
· come la gestione ottimale del tempo può divenire uno dei sistemi più vantaggiosi per favorire l’utilizzo del capitale intellettuale di un professionista in modo opportuno, piacevole e fruttuoso;
· perché, in un mondo come quello odierno nel quale è naturale sentirsi aggrediti dalle scadenze e dalla volontà di soddisfare le attese degli altri (clienti, collaboratori, familiari ecc.), è sempre più importante comprendere che la conoscenza di alcune leve utili a influenzare il cosiddetto Time Management ci aiuta a focalizzare il nostro interesse sul presente.
Detto ciò, come specificato nell’introduzione del volume, bisogna precisare che «questo libro si rivolge non soltanto a chiunque operi in ambito aziendale come imprenditore, manager, quadro o impiegato, ma anche ai liberi professionisti e a chi, per i più diversi motivi, ha la necessità di pianificare il proprio tempo in vista della realizzazione di un determinato progetto». Afferrate, perciò, un po’ del vostro tempo e… seguite i consigli di questo testo!


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